LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy

Ecobonus: ora anche per tende e schermature solari

22/07/2015

tende da sole

La legge di Stabilità ha prolungato la detrazione nella misura del 65% sulla riqualificazione energetica fino al 31 dicembre 2015, proroga che è stata confermata anche per gli interventi di efficientamento energetico che interessano le parti comuni degli edifici condominiali.

In particolare, il comma 345 dell’Art. 1 della legge Finanziaria 2007 riconosce le detrazioni “se le spese sono state sostenute per il miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro dell’edificio attraverso la coibentazione di solai, pareti o la sostituzione di serramenti o parti di essi o l’installazione di schermature solari”. In sostanza, il Legislatore ha inserito nelle detrazioni Ecobonus per il risparmio energetico tende e schermature solari, perché “installazioni mobili a protezione della finestra irradiata dal sole” e quindi per la loro finalità di risparmio energetico, visto che le stesse mantengono più fresche le case e contribuiscono a ridurre il consumo di energia.

L’interpretazione estensiva della legge sulle agevolazioni fiscali pone evidentemente alcuni limiti riguardo alla tipologia di prodotti che possono essere inclusi nella lista. Bisogna infatti che si tratti di prodotti tecnici, non decorativi, a protezione di una superficie vetrata. Nello specifico, come spiega l’ingegner Lara Bianchi, responsabile ufficio tecnico Unicmi, l’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti, si tratta di “tutte le tipologie di schermature solari tecniche, interne, esterne o integrate nelle vetrazioni, a esclusione delle tende esterne aggettanti posizionate su pareti esposte a Nord”.

Le stesse schermature devono essere strutturalmente unite all'edificio e non liberamente montabili o smontabili dall'utente con il fai da te. Possono essere in combinazione con vetrate o autonome, ma non fisse, perché impedirebbero al contrario l'irraggiamento nei periodi invernali.

La guida Federlegno Arredo, realizzata in collaborazione con Assotende, stila un elenco di prodotti che potrebbero essere ricompresi nella lista di quelli oggetto di agevolazione fiscale. Sono le tende da sole, capottine mobili, tende da veranda, tende a rullo, skylighter esterni, pergole con schermo in tessuto, zanzariere. Tra le chiusure interne, la lista include le veneziane, le tapparelle, le persiane, i frangisole e tutte le chiusure tecniche oscuranti.

La legge dice che sono detraibili le spese sostenute per l’acquisto e la posa di schermature solari dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, per sostituzione o nuova installazione fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, dopo questa data l’Ecobonus non sarà più valido e l’unica detrazione possibile sarà quella di default sulle ristrutturazioni edilizie pari al 36% delle spese sostenute.

Le persone fisiche che vorranno godere delle detrazioni fiscali dovranno richiedere una tenda o schermatura solare marcata CE secondo la normativa EN 13561 o EN 13659 e una fattura completa con la descrizione dettagliata del prodotto. Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico “parlante”, mentre la detrazione partirà dalla data dell'effettivo pagamento delle spese.

Per usufruire del bonus, il contribuente dovrà darne comunicazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori, aprendo la propria richiesta con una scheda disponibile sul sito dell'Enea messo a disposizione dall’Ente. Al termine potrà ottenere ricevuta della pratica da allegare alla richiesta di detrazione da inserire in dichiarazione dei redditi.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave:
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Energia, sempre più a tutela dell’ambientepubblicato il 7 marzo 2016
Condominio efficiente: quanto si risparmiapubblicato il 19 novembre 2015
Certificazione energetica: Italia ancora indietropubblicato il 7 ottobre 2015
Unione Energetica Europea: 40 miliardi di risparmiopubblicato il 19 marzo 2015
Tasse occulte sulle bollette elettriche?pubblicato il 21 agosto 2014
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!