Guida Gas

In questa guida troverai tutte le informazioni sul servizio di fornitura del gas metano che ti serviranno per trovare l’offerta più conveniente per le tue esigenze.

Scegliere attentamente l’offerta giusta per la fornitura di gas consente di risparmiare significativamente sulla bolletta delle utenze domestiche. Per effettuare una scelta consapevole, è essenziale valutare il proprio profilo di consumo e l’impiego del gas metano, che può essere usato per il riscaldamento della casa, per la cucina e per la produzione di acqua calda.

Così come per l’energia elettrica, anche per il mercato del gas è avvenuta la liberalizzazione a partire dal 1° luglio 2007 con la concretizzazione della Direttiva UE 2003/55/CE, inizialmente applicata ai consumatori industriali e successivamente a quelli domestici. La fine del regime di monopolio ha permesso ai numerosi fornitori di gas metano di commercializzare diverse offerte sul mercato libero, stimolando la concorrenza a vantaggio dei consumatori.

L’utente può decidere di non cambiare fornitore e di avvalersi di una tariffa del servizio di tutela, che cambia trimestralmente con il variare del prezzo della materia prima gas ed è regolata dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico. In alternativa, in qualsiasi momento, il consumatore può optare per una delle competitive offerte sul mercato libero, che possono avere il prezzo del gas bloccato per minimo un anno oppure uno sconto sul prezzo indicizzato a quello dell’Autorità. Al fine di tutelare il consumatore finale, le condizioni contrattuali delle offerte sia del mercato libero sia del servizio di tutela sono regolamentate dall’AEEGSI.

In pochi clic, su Segugio.it puoi individuare il tuo profilo di consumo e trovare l’offerta gas più adatta alle tue necessità di consumo.

In queste guide potrai trovare quello che ti occorre per:

  • identificare le voci che compongono il consumo totale di gas (es. il numero di persone che vivono in casa, l’utilizzo del gas come riscaldamento, cucina e acqua calda, i metri quadrati dell’immobile da riscaldare);
  • individuare e comprendere le voci delle bolletta;
  • scegliere l’offerta sul mercato più conveniente per te.
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!