Quanto costa uno standard metro cubo di gas?

Il prezzo per standard metro cubo (Smc) di gas, così come per l’energia elettrica, dipende innanzitutto dal mercato che si sta considerando: mercato di tutela o mercato libero.

Nel mercato di tutela, il prezzo della materia prima (il gas) è regolamentato dall’Autorità per l’Energia il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) e varia ogni tre mesi. Nel trimestre corrente (ovvero dal mese di ottobre al mese di dicembre), il prezzo del gas stabilito dall’Autorità è pari a 0,215389 €/Smc.

Nel mercato libero, il prezzo della materia prima gas è definito autonomamente da ogni fornitore e può variare anche tra le offerte dello stesso fornitore, in base ai servizi e vantaggi inclusi o affiancati al prodotto. 

Inoltre, se si desidera calcolare il prezzo totale per standard metro cubo (Smc) di gas, è necessario considerare il volume di consumo, ovvero in quale scaglione di consumo si rientra, e la zona geografica da cui dipende la posizione climatica del comune in cui è attiva la fornitura. L’Italia è stata suddivisa in sei zone, per ognuna delle quali è definito un coefficiente di adeguamento altimetrico-climatico (coefficiente C) che impatta sul prezzo totale del gas.

Tuttavia, il costo dellla materia prima gas è solamente una componente fra le tante voci che contribuiscono a determinare l'importo totale della bolletta del gas. Il prezzo finale è composto da diversi elementi che sono dettagliati nella pagina dedicata alla domanda "Come si compone il prezzo finale nella bolletta del gas".

Pertanto, è bene individuare il proprio profilo di consumo considerando sia i volumi di consumo complessivo che il comune dove si ha intenzione di attivare il contratto di fornitura, per poter meglio confrontare le tariffe di gas ad uso domestico disponibili sul mercato. In pochi clic, con Segugio.it puoi trovare l’offerta gas più conveniente per te senza nessun costo aggiuntivo.

Vuoi sapere anche quanto costa l'energia elettrica? Consulta la nostra pagina con il costo di un kWh, aggiornato trimestralmente secondo quanto stabilito dall'AEEGSI per il mercato di tutela.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

torna alle domande su Gas

Segnala via email Stampa

Risparmia sulla bolletta del gas in pochi clic!
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE GAS
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!